SPECIALE PASSANTE FERROVIARIO
00-00-0000 02:32 - News Generiche
NODO DI PALERMO
Il raddoppio della linea ferroviaria dalla stazione di Palermo Centrale/Brancaccio fino a Carini, nell´ambito del progetto conosciuto come NODO DI PALERMO, prevede il parziale interramento della linea a Capaci e Tommaso Natale. Tra gli allegati, la cartina del progetto con la descrizione sintetica delle opere da realizzare e tra queste la costruzione della nuova stazione "Kennedy" e l´adeguamento di quella già esistente a Capaci.
Al fine di eseguire nel territorio del Comune di Capaci i lavori del raddoppio ferroviario della tratta Palermo Centrale - Carini, il Responsabile dell´Area III, Lavori Pubblici e Manutenzione, ha predisposto la realizzazione della viabilità provvisoria di alcuni tratti del territorio comunale propedeutici alla realizzazione dell´infrastruttura. In pratica al Contraente Generale S.I.S. S.c.p.a. è stato concesso il nulla osta per inizio lavori previa esecuzione dei lavori di risoluzione delle interferenze dell´opera pubblica in questione con i sottoservizi di proprietà comunale: rete idrica, rete fognaria e rete di illuminazione pubblica nonché di altri fondamentali reti di servizio quali la rete telefonica, elettrica e del gas metano. Per tutte queste reti di servizio si rendono necessarie opere di adeguamento attraverso scavi in prossimità delle aree interessate dai lavori.
Le vie interessate dai lavori sono le seguenti:
Tratto di via Primo Carnera, compreso tra la via B3 e la la via Degli Oleandri: chiusura parziale fino a dicembre 2012 (Ordinanza 02/2011)
- Assicurare, il transito pedonale durante il corso dei lavori;
- Garantire l´accesso veicolare agli immobili insistenti lungo la via Primo carnera in misura limitata e ai soli residenti nella fase iniziale e, successivamente, senza limitazioni all´apertura della viabilità alternativa.
Chiusura temporanea al traffico veicolare della semicarreggiata di via Risorgimento, lato Trapani, nel tratto compreso tra Piazzetta Sant´Antonio e via Carducci, per consentire lo spostamento dei sottoservizi (fine lavori prevista per il 10.0.2011)
Abolizione del passaggio a livello di Via Bonomo (Km 16 + 611) con conseguente interdizione dell´attraversamento veicolare e pedonale in corrispondenza del citato passaggio a livello.
Collegamento della via Bonomo, lato mare, con la via Antonio De Curtis.
Apertura di un nuovo passaggio a livello provvisorio nella nuova via che collega via Maria Grazia Costanzo, lato monte, con via Antonio De Curtis
Chiusura del sottopasso di via Maria Grazia Costanzo e conseguente apertura di una bretella stradale che consentirà attraverso la via Antonio De Curtis (ex via R/3) il collegamento dei due tratti, lato monte e lato mare, di via Maria Grazia Costanzo.
Per saperne di più, clicca il sito internet ITALFERR del Gruppo Ferrovie dello Stato >>
- Mafia, la prefettura riabilita il consorzio Sis pronti a ripartire i cantieri di tram e passante (Repubblica_palermo, 26.05.2012)
- Cacciati per mafia, difesi da Addiopizzo (Repubblica-palermo, 22.04.2012)
- Forniture di mafia, silurato il direttore del passante (Repubblica_palermo, 14.01.2012)
- Palermo, la mafia nel metrò (l´Espresso, 06.06.2011)
- Arresto Impastato, i pentiti: "Sul suo nome nessuno discuteva" (Giornale di Sicilia, 01.06.2011)
- Il cemento della mafia nella metrò di Palermo. In un pizzino i segreti dei boss, blitz della Dia (Repubblica_palermo, 30.05.2011)
Il raddoppio della linea ferroviaria dalla stazione di Palermo Centrale/Brancaccio fino a Carini, nell´ambito del progetto conosciuto come NODO DI PALERMO, prevede il parziale interramento della linea a Capaci e Tommaso Natale. Tra gli allegati, la cartina del progetto con la descrizione sintetica delle opere da realizzare e tra queste la costruzione della nuova stazione "Kennedy" e l´adeguamento di quella già esistente a Capaci.
Al fine di eseguire nel territorio del Comune di Capaci i lavori del raddoppio ferroviario della tratta Palermo Centrale - Carini, il Responsabile dell´Area III, Lavori Pubblici e Manutenzione, ha predisposto la realizzazione della viabilità provvisoria di alcuni tratti del territorio comunale propedeutici alla realizzazione dell´infrastruttura. In pratica al Contraente Generale S.I.S. S.c.p.a. è stato concesso il nulla osta per inizio lavori previa esecuzione dei lavori di risoluzione delle interferenze dell´opera pubblica in questione con i sottoservizi di proprietà comunale: rete idrica, rete fognaria e rete di illuminazione pubblica nonché di altri fondamentali reti di servizio quali la rete telefonica, elettrica e del gas metano. Per tutte queste reti di servizio si rendono necessarie opere di adeguamento attraverso scavi in prossimità delle aree interessate dai lavori.
Le vie interessate dai lavori sono le seguenti:
Tratto di via Primo Carnera, compreso tra la via B3 e la la via Degli Oleandri: chiusura parziale fino a dicembre 2012 (Ordinanza 02/2011)
- Assicurare, il transito pedonale durante il corso dei lavori;
- Garantire l´accesso veicolare agli immobili insistenti lungo la via Primo carnera in misura limitata e ai soli residenti nella fase iniziale e, successivamente, senza limitazioni all´apertura della viabilità alternativa.
Chiusura temporanea al traffico veicolare della semicarreggiata di via Risorgimento, lato Trapani, nel tratto compreso tra Piazzetta Sant´Antonio e via Carducci, per consentire lo spostamento dei sottoservizi (fine lavori prevista per il 10.0.2011)
Abolizione del passaggio a livello di Via Bonomo (Km 16 + 611) con conseguente interdizione dell´attraversamento veicolare e pedonale in corrispondenza del citato passaggio a livello.
Collegamento della via Bonomo, lato mare, con la via Antonio De Curtis.
Apertura di un nuovo passaggio a livello provvisorio nella nuova via che collega via Maria Grazia Costanzo, lato monte, con via Antonio De Curtis
Chiusura del sottopasso di via Maria Grazia Costanzo e conseguente apertura di una bretella stradale che consentirà attraverso la via Antonio De Curtis (ex via R/3) il collegamento dei due tratti, lato monte e lato mare, di via Maria Grazia Costanzo.
Per saperne di più, clicca il sito internet ITALFERR del Gruppo Ferrovie dello Stato >>
Documenti allegati
Dimensione: 63,39 KB
Dimensione: 250,32 KB
Dimensione: 157,24 KB
Dimensione: 333,20 KB
Dimensione: 203,83 KB
Dimensione: 379,04 KB
Dimensione: 59,40 KB
Scheda Tecnica
Dimensione: 61,67 KB
Comunicato Stampa di RFI (Rete Ferroviaria Italiana Spa)