STAGIONE ESTIVA 2023: IL PIANO A TUTELA DELLA SICUREZZA PUBBLICA, DELLA QUIETE PUBBLICA E DEL DECORO URBANO

06-07-2023 07:15 - News Generiche
L'ORDINANZA SINDACALE N. 22/2023 DISPONE LE MISURE PER LA PREVENZIONE, VIGILANZA E SICUREZZA URBANA NEGLI STABILIMENTI BALNEARI, NELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI E IN QUELLE DI SOMMINISTRAZIONE

Limitazioni alla vendita di bevande, in particolare dei superalcolici, la regolamentazione delle attività rumorose (emissioni sonore) dei piccoli intrattenimenti e misure per assicurare il decoro urbano.

Queste in sintesi le azioni messe in campo dall'Amministrazione Comunale per l'estate 2023 per assicurare la sicurezza e consentire a tutti di trascorrere le serate estive all'insegna del divertimento responsabile e civile.

Le disposizioni che disciplinano le "Misure per la prevenzione, vigilanza e sicurezza urbana negli stabilimenti balneari, nelle attività commerciali e in quelle di somministrazione", sono contenute nell'Ordinanza n. 22 del 05/07/2023, firmata dal Sindaco Pietro Puccio per regolamentare la dolce vita estiva a Capaci, con l'obiettivo di prevenire gli eccessi, assicurando ordine, sicurezza pubblica e tutela della quiete pubblica.

L'ordinanza sarà valida tutti i giorni della settimana su tutto il territorio di Capaci, a decorrere dal 6 luglio 2023 e fino al 4 agosto 2023.

In linea con quanto già disposto la scorsa estate, il Sindaco Pietro Puccio con le sue prescrizioni intende assicurare un giusto equilibrio tra contrapposti interessi, coniugando le esigenze del lavoro dei locali e dello svago dei frequentatori e vacanzieri con quelle della vivibilità per i residenti e del decoro degli spazi pubblici.

LE PRINCIPALI DISPOSIZIONI
  • Divieto assoluto di somministrare, vendere, anche nella forma dell'asporto, bevande in contenitori o bottiglie di vetro e lattine dalle ore 19.00 alle ore 6.00;
  • Vietata la vendita di superalcolici da sporto dalle ore 24.00 alle ore 06.00;
  • Divieto per l'intera giornata del consumo su aree pubbliche o su aree private ad uso pubblico di bibite alcoliche o superalcoliche in contenitori di qualunque materiale acquistate o a qualsiasi titolo acquisiti altrove.
  • Vietato per l'intera giornata il deposito (anche temporaneo), l'abbandono e la dispersione sul suolo pubblico di contenitori/bottiglie di vetro e di lattine;
  • Consentiti i piccoli intrattenimenti musicali e/o spettacoli osservando in materia di emissioni sonore le seguenti fasce orarie: giorni feriali e festivi (dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 19.00 alle ore 24.00); venerdì/sabato e prefestivi (dalle ore 10.00 alle ore 13.00 dalle ore 19.00 alle ore 01.00).