25 Novembre 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
news
percorso: Home > news > News Generiche

IT-ALLERT: AVVIO FASE DI SPERIMENTAZIONE IN SICILIA DEL SISTEMA DI ALLARME PUBBLICO

04-07-2023 19:10 - News Generiche
MERCOLEDÌ 5 LUGLIO 2023, ALLE ORE 12.00, TUTTI I DISPOSITIVI MOBILI CONNESSI ALLE RETI TELEFONICHE IN SICILIA RICEVERANNO UN MESSAGGIO "IT-ALERT": IL NUOVO SERVIZIO DI ALLARME PUBBLICO DELLA PROTEZIONE CIVILE CHE CONSENTIRÀ DI AVVISARE, TEMPESTIVAMENTE, LA POPOLAZIONE PER EVITARE SITUAZIONI DI ESTREMO PERICOLO


Mercoledi 5 luglio 2023, alle ore 12.00, tutti i dispositivi mobili connessi alle reti telefoniche in Sicilia riceveranno un messaggio "IT-Alert": il nuovo servizio di allarme pubblico della Protezione Civile che consentirà di avvisare, tempestivamente, la popolazione in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti.

Le persone presenti sul territorio isolano, riceveranno sul loro telefonino questo messaggio di testo:

“AVVISI DI EMERGENZA. IT-Alert. Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”.

La sperimentazione che sarà fatta in Sicilia, come in altre regioni, servirà per verificare le funzionalità di questa tecnologia e migliorarla.

Il sistema è stato sviluppato per affrontare le emergenze che possono colpire il nostro Paese, come terremoti, maremoti, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica, precipitazioni intense e altri rischi previsti dal Dipartimento della Protezione Civile.

La fase di sperimentazione terminerà a febbraio 2024 ed allora il sistema diventerà operativo.

E' importante, pertanto, che i cittadini che riceveranno il messaggio di test sul loro telefono collaborino, compilando il questionario e segnalare eventuali problemi.


Guarda il video esplicativo.

Per saperne di più vai sul sito www.it-alert.gov.it

Per dubbi e curiosità sul servizio di allarme pubblico è possibile consultare le domande e risposte al link www.it-alert.gov.it/it/faq/


Fonte: R.P.P.

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it