UFFICIO ANAGRAFE: CHIUSURA L’11 E IL 12 GENNAIO 2021
10-01-2021 18:34 - News Generiche
I SERVIZI DEMOGRAFICI RESTERANNO CHIUSI PER CONSENTIRE LE OPERAZIONI DI SUBENTRO IN A.N.P.R. ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POLOPAZIONE RESIDENTE
Fonte: R.P.P.
Il Comune di Capaci informa di essere pronto per il subentro all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.), la banca dati nazionale prevista dal Codice dell'Amministrazione Digitale.
Pertanto, per consentire il passaggio e l'allineamento dei dati comunali con l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, sarà necessario sospendere l'attività dei SERVIZI DEMOGRAFICI (Anagrafe/Stato Civile/Carte d'Identità/Elettorale) nei giorni 11 e 12 gennaio 2021 al fine di portare al termine le operazioni di subentro in A.N.P.R., le prove di buon esito della migrazione dei dati, i test di funzionamento delle nuove procedure operative e la contestuale formazione del personale.
Saranno garantiti i soli atti indifferibili legati alle denunce di morte e comunque atti caratterizzati da conclamata urgenza.
A.N.P.R.: Che cos'è l'ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE?
L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.), è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali. È istituita presso il Ministero dell'Interno ai sensi dell'articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell'Amministrazione Digitale).
Il Decreto Ministeriale 194/2014 stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalità di integrazione con i diversi sistemi gestionali nonché i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine, dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero.
A.N.P.R. non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.
L'A.N.P.R. consentirà di:
- evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni;
- garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico;
- semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, certificazioni e molto altro ancora.
Fonte: R.P.P.