06 Ottobre 2024

COMMEMORAZIONE STRAGE DI NASSIRYA 2023

12-11-2023 14:44 - News Generiche
CELEBRATA LA GIORNATA DEL RICORDO DEI CADUTI MILITARI E CIVILI NELLE MISSIONI INTERNAZIONALI PER LA PACE

Questa mattina, domenica 12 novembre 2023, l'Amministrazione Comunale ha reso omaggio alla memoria dei Caduti di Nassiriya, nella giornata dedicata al ricordo di tutte le vittime italiane, civili e militari, nelle missioni internazionali di pace.

La cerimonia commemorativa si è svolta nell'atrio di Palazzo Conti Pilo, innanzi alla stele eretta in memoria dei Caduti di Nassiriya, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della città.

Qui, il Sindaco Pietro Puccio, insieme a Vincenzo Dolce, Presidente della sezione cittadina dell'Associazione Nazionale Carabinieri, ha onorato la memoria dei Caduti con un omaggio floreale, e per l'occasione hanno ricordato il ventesimo anniversario della Strage di Nassirya, l'attentato in cui morirono 28 persone. Tra loro, 19 gli italiani: 12 carabinieri, 5 militari dell'esercito e due civili. Sette di loro erano siciliani: Giovanni Cavallaro, sottotenente, originario di Messina; Alfio Ragazzi, maresciallo aiutante di Messina; Giuseppe Coletta, brigadiere di Avola; Ivan Ghitti, brigadiere di San Fratello; Domenico Intravaia, vice brigadiere di Palermo; Horacio Majorana carabiniere scelto, di Catania; Emanuele Ferraro, caporal maggiore scelto di Carlentini.

Per l'Amministrazione Comunale erano pure presenti, per il Consiglio Comunale Denise Vassallo (Vicepresidente) e le consigliere Sara Di Lorenzo, Alexsandra Fiaschini e Maria Pia Greco, e gli Assessori Domenico Caruso, Girolamo Billante ed Erasmo Vassallo.