CERIMONIA DI INTITOLAZIONE DI PIAZZETTA FELICIA BARTOLOTTA IMPASTATO

27-08-2023 21:16 - News Generiche
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE RENDE OMAGGIO ALLA MEMORIA DELLA MAMMA DI PEPPINO IMPASTATO. L’INIZIATIVA RIENTRA TRA GLI EVENTI DEL FESTIVAL DELLA LEGALITÀ “GIOVANNI FALCONE” PATROCINATO DALLA REGIONE SICILIA

Nel pomeriggio di oggi, domenica 27 agosto 2023, con la cerimonia di inaugurazione di piazzetta Felicia Bartolotta Impastato si è aperta la giornata tributo alla memoria della mamma di Peppino Impastato voluta dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del Festival della Legalità “Giovanni Falcone”.

Al cospetto di numerosi cittadini, il Sindaco Pietro Puccio la svelato la targa dedicata a Felicia Bartolotta Impastato che denominerà da oggi l’area pedonale della fontanella incastonata tra le vie Duilio e Sant’Erasmo.

Alla cerimonia di intitolazione erano presenti l’On. Mario Giambona, Giovanni e Luisa Impastato, figlio e nipote di Felicia, Mari Albanese, insegnante ed autrice di diversi saggi tra cui il libro “IO, FELICIA Conversazioni con La Madre Di Peppino Impastato”, intervenuta a Capaci per partecipare all’altro evento della giornata, dedicato alla presentazione del suo saggio.

“Felicia Impastato – ha dichiarato il Sindaco Pietro Puccio - è stata un emblema della lotta alla mafia, ha lottato per tutta la vita per avere giustizia per suo figlio, per questo la mamma di Peppino Impastato è idealmente la mamma di noi tutti siciliani, una grande donna siciliana diventata una figura di primo piano del riscatto e di ribellione della Sicilia contro la mafia”.

Nel suo intervento, Luisa Impastato, giovane nipote e testimonial della CASA MEMORIA FELICIA E PEPPINO IMPASTATO ha ringraziato il Comune di Capaci per la scelta di intitolare questo spazio pubblico a Felicia, “per noi importante per coltivare la memoria antimafia soprattutto nei confronti delle nuove generazioni”.