“IO NON RISCHIO”: CAMPAGNA NAZIONALE PER LE BUONE PRATICHE DI PROTEZIONE CIVILE
12-10-2019 / 13-10-2019 - appuntamenti
Sab
12
Ott 2019
dove: Via Domenico Sommariva (Chiesa San Rocco)
Con la nona edizione della campagna IO NON RISCHIO il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si alleano per comunicare i rischi naturali che interessano il nostro Paese: alluvione, terremoto e maremoto.
Il 12 ed il 13 ottobre volontarie e volontari di protezione civile allestiranno punti informativi nelle principali piazze italiane, per sensibilizzare i cittadini diffondendo la cultura della prevenzione.
A Capaci, l´iniziativa si svolgerà in via Domenico Sommariva 54, adiacente alla Chiesa di San Rocco, dove saranno presenti i volontari dell’associazione N.O.P.C.E.A. (Nucelo Operativo di Protezione Civile Emergenza Ambientale) con un punto informativo dove saranno impegnati a distribuire materiale informativo e a rispondere alle domande dei cittadini sulle possibili azioni da fare per ridurre il rischio sismico.
Questi gli appuntamenti: sabato 12 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, e domenica 13 ottobre, dalle 9:00 alle 14:00.
L’edizione 2019 aprirà anche la prima Settimana nazionale della protezione civile, 7 giorni di eventi ed iniziative a livello nazionale e locale per far conoscere da vicino il Servizio Nazionale della Protezione Civile.
Io non rischio è nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico, coinvolge oltre 5.000 volontarie e volontari appartenenti a 750 realtà associative ed è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze e ReLUIS-Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica.
Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un'alluvione.
[]
[]
[]