VELEGGIATA PER LA LEGALITÀ
25-05-2013 - appuntamenti
Sab
25
Mag 2013
orario: sabato 25 maggio 2013
dove: lungomare
LA SEZIONE DI PALERMO DELLA LEGA NAVALE ITALIANA DEDICA LA REGATA PALERMO - BALESTRATE ALL´ECCIDIO IN CUI PERSE LA VITA IL GIUDICE GIOVANNI FALCONE, LA MOGLIE E GLI UOMINI DELLA SCORTA. NELLO SPECCHIO DI MARE ANTISTANTE CAPACI POSIZIONATO IL PRIMO CANCELLO DI GARA.
"La Veleggiata per la legalità" è stata promossa e organizzata dalla Lega Navale Italiana in collaborazione con tutti i circoli velici della città.
L´evento, che coinvolge anche le scuole di Palermo, di Capaci e di Balestrate, è stata ideata per commemorare la strage nella quale il 23 maggio 1992 il giudice Giovanni Falcone, insieme a sua moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta perse la vita in
un agguato di mafia.
E´ prevista la partenza dalle acque di Mondello alle ore 11.00, lungo il percorso di 22 miglia, il primo Cancello di gara sarà poprio a Capaci con le boe molto prossime alla spiaggia.
La tappa di Capaci farà classifica in caso non si raggiunga il tempo limite per l´arrivo al porto di Balestrate (sette ore dalla partenza) ove il Centro Velico Balestrate organizzerà l´accoglienza.
Sullo stesso percorso si svolgerà con partenza differenziata anche una regata velica per imbarcazioni d´altura in regola con le certificazioni e lanormativa FIV.
Le imbarcazioni che faranno solo la veleggiata commemorativa non agonistica, sulle quali saranno ospitati alunni ed in segnanti, avranno una procedura di partenza separata.
[]
[]
[]