SCIOPERO MONDIALE PER IL CLIMA: LA TERZA EDIZIONE ANCHE A CAPACI
26-09-2019 20:16 - News Generiche
L'ADESIONE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE ALLA MANIFESTAZIONE PROMOSSA DAL MOVIMENTO "FRIDAYS FOR FUTURE" CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI. IL RADUNO DEI PARTECIPANTI SI SVOLGERÀ IN VIA DOMENICO SOMMARIVA
Fonte: R.P.P.
Venerdì 27 settembre, terza mobilitazione mondiale per il clima promossa dal movimento “Fridays For Future” lanciato dalla giovanissima attivista per l'ambiente svedese Greta Thunberg, ed anche a Capaci, si svolgerà una manifestazione per iniziativa dell'Amministrazione comunale del Sindaco Pietro Puccio.
L'appuntamento è per le ore 12.00, presso l'area pedonale di via Domenico Sommariva, dove i partecipanti si raduneranno con l'intento di sensibilizzare la comunità cittadina alle gravi emergenze ambientali che stanno minacciando il mondo.
L'invito è stato esteso alle scuole, al mondo dell'associazionismo e a semplici cittadini.
L'occasione servirà all'Amministrazione comunale del Sindaco Pietro Puccio per illustrare le proprie iniziative per promuovere lo sviluppo eco sostenibile a livello locale.
La Giunta municipale del Sindaco Pietro Puccio già con la Delibera n° 77 dello scorso 7 maggio 2019 ha dettato le linee guida dell'Amministrazione comunale in tema di politica ambientale e sviluppo sostenibile per i prossimi anni.
Questi impegni, poi, sono state ribaditi nelle ultime settimane con la “DICHIARAZIONE DELLO STATO DI EMERGENZA AMBIENTALE”, approvata con la Delibera n° 134 del 28 agosto 2019, con la quale il Comune di Capaci si impegna a far diventare il prossimo 21 novembre (giornata dedicata alla "festa dell'albero"), un evento collettivo della nostra comunità e per piantumare quel giorno, in aree pubbliche e private, 1000 alberi.
Ed infine, con Delibera di Giunta n° 139 del 12 settembre 2019, che, oltre ad approvare l'adesione allo sciopero mondiale, si dispone di dare un fattivo contributo alla lotta del cambiamento climatico promuovendo e sostenendo tutte le azioni che vanno nella direzione della salvaguardia ambientale, anche con semplici consigli: ad esempio, per la mattina del 27 settembre 2019, l'Amministrazione comunale si impegna a non utilizzare i propri mezzi a motore, ma di muoversi a piedi o in bicicletta, invitando tutti i consiglieri ed i cittadini a fare la stessa scelta.
LINK CORRELATI
Fonte: R.P.P.