LUOGHI DELLA MEMORIA GARIBALDINA
01-09-2013 - appuntamenti
Dom
01
Set 2013
orario: ore 18.30 - domenica 1 settembre 2013
dove: Palazzo Conti Pilo
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA PERMANENTE DELLE LITOGRAFIE DONATE DAL MAESTRO ALDO SESSA AL COMUNE DI CAPACI. L´EVENTO È PATROCINATO DALL´ASSESSORE ALLA CULTURA FRANCA LISA GIAMBONA CON LA COLLABORAZIONE DELL´ASSOCIAZIONE CULTURALE SUONI DALLA TERRA.
A distanza di due anni, riflettori nuovamente puntati sul maestro Aldo Sessa e le sue opere ispirate dai luoghi della memoria che hanno rappresentato lo scenario naturale dell´epopea garibaldina in Sicilia.
Nel 2011, "LUOGHI DELLA MEMORIA GARIBALDINA" rappresentò uno degli eventi organizzati per i festeggiamenti per il 150° Anniversario dell´Unità d´Italia, oggi, invece, è il titolo della mostra permanente delle 16 litografie donate dall´artista al Comune di Capaci, per le quali i locali della Biblioteca Comunale sono stati individuati come loro spazio espositivo.
"Il significato di questa donazione vuole sancire la volontà di lasciare alle generazioni future un messaggio profondo e duraturo nel tempo. Testimonianza che l´unità d´Italia e degli italiani si costruisce giorno dopo giorno, affinché chi ha combattuto morendo non lo abbia fatto invano," spiega il maestro Aldo Sessa.
Da parte sua l´Assessore Franca Lisa Giambona nel ringraziare a nome dell´Amministrazione comunale la disponibilità del maestro Sessa ne condivide il messaggio sottolineando come "Palazzo Conti Pilo, sede della Biblioteca comunale, rappresenta una location naturale per le opere dell´artista palermitano considerando la figura rilevante di Rosolino Pilo, tra i principali protagonisti dell´impresa dei Mille".
La mostra permanente, si inaugura domenica 1 settembre, alle ore 18.00, nel Cortile di Palazzo Conti Pilo, e resterà aperta al pubblico in concomitanza degli orari di apertura della Biblioteca comunale.
[]
[]
[]