LINUX DAY 2013
25-10-2013 - appuntamenti
Ven
25
Ott 2013
orario: ore 15.30 - venerdì 25 ottobre 2013
dove: Sala Macina - Palazzo Conti Pilo
L´ASSESSORE ALLA CULTURA FRANCA LISA GIAMBONA PRESENTA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL GNU/LINUX DAY 2013 PER LA DIFFUSIONE DEL SOFTWARE LIBERO. L´APPUNTAMENTO DI CAPACI SI SVOLGE IN COLLABORAZIONE DELL´ASSOCIAZIONE SUONI DALLA TERRA.
Il 26 ottobre 2013, a partire dalle ore 15.30, presso la Biblioteca comunale Francesca Morvillo sita al piano terra di Palazzo Conti Pilo, in contemporanea con Palermo, Partinico e Trapani, si terrà la tredicesima edizione del GNU/Linux Day, che da oltre 10 anni promuove il Sistema Operativo GNU/Linux e il Software Libero in Italia.
L´evento, organizzato da Italian Linux Society e sponsorizzato da Linux Professional Institute, si terrà il 25, 26 e 27 ottobre in tutte le regioni italiane per un totale di 107 appuntamenti, che avranno luogo nelle principali città e in decine di piccoli comuni. L´incontro di Capaci si realizza in collaborazione con l´Associazione Suoni Dalla Terra che gestisce la Biblioteca comunale.
L´evento nasce per conoscere, capire, condividere ed approfondire un movimento, quello del freesoftware, che ha cambiato e continua a cambiare il mondo. La migrazione al software libero rappresenta, ad esempio, un´opportunità di riduzione della spesa pubblica compresa tra 300 e 600 milioni di euro.
Infatti, sulla base delle esperienze della Provincia di Perugia e della Provincia di Macerata, e delle proiezioni della Provincia di Bolzano, la migrazione al software libero offre un´opportunità di risparmio che si può stimare in una cifra compresa tra 100 e 200 euro per postazione di lavoro, che - proiettata sugli oltre tre milioni di dipendenti pubblici - porta a un contenimento della spesa compreso tra i 300 e i 600 milioni di euro.
Programma della giornata:
Ore 15,30 Saluti iniziali
ore 16.00 Filosofia e storia del Sotware Libero
Ore 16,30 Utilizzo professionale di Linux e LibreOffice
Ore 17.00 Trashware@school Uno nessuno centoLinux: How linux is made
Relatori: Vincenzo Virgilio - Corrado Tiralongo - Salvo Cataldo
Per saperne di più:
www.linuxday.it
www.sputnix.it
[]
[]
[]