IL GIRO DI SICILIA - TARGA FLORIO FA TAPPA A CAPACI
07-06-2012 - eventi
Gio
07
Giu 2012

orario: dalle ore 11.30 ca - giovedì 7 giugno 2012
dove: CAPACI - SS 113, Piazza A. Cataldo, via Mons. Siino
L´ASSESSORE ALLO SPORT ELENA MILONE PROMUOVE LA 22° EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE DEDICATA ALLE AUTO D´EPOCA. IL PASSAGGIO A CAPACI È PREVISTO PER LA MATTINA DI GIOVEDÌ 7 GIUGNO
Prenderà il via a Palermo il prossimo 6 giugno 2012, con le verifiche ante gara, il 22° Giro di Sicilia - Targa Florio, rievocazione storica della gara istituita da Vincenzo Florio nel 1912. Ad organizzare l´evento il Veteran Car Club Panormus di Palermo che è federato all´ASI, l´Automotoclub Storico Italiano, il massimo ente nazionale del motorismo storico. Il 7 giugno, prima giornata di gara, il giro transiterà da Capaci, prima tappa intermedia del giorno. Come sempre, l´assistenza logistica, ivi compreso la breve sosta in Piazza Antonino Cataldo, sarà curata da Carmelo Solazzo, presidente del Fan Club Ferrari Capaci. La prima auto partirà da Palermo alle 11.00.
L´Assessore allo Sport Dott.ssa Elena Milone, che promuove la manifestazione, ricorda che "l´Amministrazione comunale è stata lieta di patrocinare l´evento del Veteran Car Club Panormus di Palermo perché riconosce che rappresenta un´opportunità per coniugare sport, cultura, spettacolo e turismo, poiché grazie alle tappe previste i partecipanti, provenienti da tutto il mondo, hanno modo di conoscere ed apprezzare il patrimonio storico - culturale siciliano".
L´edizione del 2012, inoltre, sarà un´edizione più "particolare" perché ricorre il Centenario del primo Giro di Sicilia - Targa Florio. Per gli appassionati delle quattro ruote, invece, sarà l´occasione per poter ammirare dei veri e propri gioielli. Ai nastri di partenza la stessa auto che vinse l´edizione del 1912, una SCAT proveniente dalla Gran Bretagna, e sempre dalla Gran Bretagna giungerà anche la Nazzaro che vinse la seconda edizione della gara, nel 1913. Dall´Argentina arriverà invece la Cisitalia Abarth 204 con la quale, nel 1950, Tazio Nuvolari partecipò al Giro di Sicilia-Targa Florio ed alla Palermo-Monte Pellegrino, le ultime due gare della sua folgorante carriera. Sarà presente anche la Lancia Fulvia Prototipo F&M, prodotta in soli due esemplari, che stupì tutti alla Targa Florio del 1969.
[
]
[
]
[
]


