ECO POINT: REGOLAMENTAZIONE DEL SISTEMA PREMIANTE ECO – IES
24-10-2017 19:11 - News Generiche
CON ORDINANZA SINDACALE È STATO DISCIPLINATO IL CONFERIMENTO DEI MATERIALI PLASTICI E D´ALLUMINIO PRESSO IL PUNTO DI RACCOLTA DI VIA CATANIA CHE APPLICA IL SISTEMA PREMIANTE DEL CIRCUITO DELLA MONETA COMPLEMENTARE IES ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Fonte: R.P.P.
Il grande flusso di utenti che quotidianamente utilizza l´Eco – Point per differenziare i materiali plastici e di alluminio ha portato alla luce un uso distorto da parte di alcuni fruitori del servizio che ha provocato lunghi turni di attesa.
Al fine di risolvere queste problematiche, garantire i cittadini virtuosi e soprattutto permettere a tutti di accedere con equità al sistema premiante che permette di monetizzare i conferimenti con la moneta complementare locale IES, si è reso necessario l´adozione di una regolamentazione per questo tipo di conferimento.
L´Ordinanza del Sindaco regolamenta i titolari delle card "Eco – Ies" e pone un tetto nel quantitativo dei conferimenti.
Per le card, viene stabilito che può essere assegnata una card per nucleo familiare. A conferire deve essere esclusivamente il titolare della card (che va esibita a richiesta), oppure un delegato maggiorenne del proprio nucleo familiare (da comunicare tramite il modulo di delega). I minori di 14 anni non sono abilitati al conferimento se non accompagnati dai genitori, e non costituiscono figura da delegato o intestatario di card.
Il conferimento per ciascuna card, è previsto, che avvenga rispettando i seguenti limiti:
- 50 conferimenti giornalieri;
- 100 conferimenti settimanali;
- 300 conferimenti al mese;
Questi limiti sono stati calcolati su un consumo quotidiano e familiare. Il sistema non riconoscerà il valore ai conferimenti in eccesso ai suddetti limiti.
Il ruolo di controllo e di gestore del sistema premiante è affidato alla società gestore del circuito commerciale (Circuito IES) che, può disporre le seguenti penalità per l´uso improprio della card e delle disposizione sopra elencate:
- Storno credito in eccesso ai limiti;
- Storno credito per conferimento non autorizzato;
- Storno di tutte le premialità accreditate per conferimenti di materiale sporco/non conforme;
- Ritiro e disattivazione della card per uso improprio e danno d´immagine al sistema premiante;
- Ritiro e disattivazione della card per intestazione fittizia di card o dati personali falsi.
Fonte: R.P.P.