DON’T TOUCH ME! – “PRESUPPOSTI ANTROPOLOGICI E PROFILI DI DIRITTO”
25-11-2019 - appuntamenti
Lun
25
Nov 2019
orario: ore 09.00
dove: Sala Conferenze - Palazzo Conti Pilo
Tra le iniziative del Comune di Capaci per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, è in programma per lunedì 25 novembre 2019, con orario d'inizio alle 09.00, il convegno DON'T TOUCH ME! - “Presupposti Antropologici e Profili di Diritto”.
L'evento, organizzato dall'Associazione Humana Iura Onlus in collaborazione con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Palermo ed Aiccre Sicilia, si svolgerà presso la Sala Conferenze di Palazzo Conti Pilo.
Dopo i saluti del Sindaco Pietro Puccio e l'introduzione dell'Avv. Stefania Billante, Presidente dell'Associazione Humana Iura Onlus, prenderà inizio il dibattito moderato dal giornalista Roberto Conigliaro.
Per l'occasione, sono attesi gli interventi dei seguenti relatori: Avv. Bartolomeo Romano (Prof. Ordinario di Diritto Penale all'Università di Palermo), Dott. Francesco Grassi (Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Procura dei Minorenni di Palermo), Dott. Carmine Mosca (Capo del Centro Direzione Investigativa Antimafia di Catania), Avv. Giovanni Immordino (Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Palermo), Avv. Fabio Massimo Bognanni (Vice Presidente della Camera Penale di Palermo), Vincenzo Pirrotta (Drammaturgo, regista, attore), Dott.ssa Angela Cascio Fundarò (Psicologa, Psicoterapeuta), Dott.ssa Eleonora Rappa (Consigliere Nazionale AICCRE) e Dott. Mario Caruso (Pedagogista e Criminologo).
Ecco il programma degli interventi nel dettaglio:
- “Le novità in materia di diritti contro la sfera sessuale”(Avv. Bartolomeo Romano)
- “Violenza di genere e minori, funzioni della Procura della Repubblica preso il Tribunale dei Mimorenni” (Dott. Francesco Grassi)
- “Competenze e prerogative della Polizia di Stato a contasto della violenza di genere”
(Dott. Carmine Mosca) - “Riflessioni sul reato di deformazione dell'aspetto della persona mediante lesioni permanenti sul viso”
(Avv. Giovanni Immordino) - “Cybersex e revenge porn, note sui social network e violenza di genere”
(Avv. Fabio Massimo Bognanni) - Frammenti da ”Ferite a Morte” di Serena Dandini
(Vincenzo Pirrotta) - “Complessità del fenomeno della violenza sulla donna nella società moderna”
(Dott.ssa Angela Cascio Fundarò) - “Carta Europea per l'Uguaglianza e la Parità delle Donne e degli Uomini nella vita locale”
(Dott.ssa Eleonora Rappa) - “Noli me tangere”
(Dott. Mario Caruso)
[]
[]
[]
Documenti allegati
Dimensione: 754,64 KB