09 Ottobre 2024

CONTESTI DIVERSI: CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

02-09-2020 20:26 - News Generiche
RESO NOTO IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI DELLA KERMESSE CULTURALE CURATA DALLA PROFESSORESSA GIOVANNA CORRAO E PATROCINATA DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE. PARTNER DELLA MANIFESTAZIONE L'ASSOCIAZIONE PEOPLE HELP THE PEOPLE.

Oggi, giovedì 2 settembre, a Palazzo Conti Pilo, sede istituzionale del Comune di Capaci, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di “conTesti diVersi”, Fiera del libro, arricchita da una rassegna di eventi culturali e artistici, che si svolgerà dal 4 al 6 settembre nella storica cornice di Piazza Matrice.

L'evento, ideato e diretto dalla Professoressa Giovanna Corrao, è patrocinato dall'Amministrazione Comunale del Sindaco Pietro Puccio, con la collaborazione dell'Associazione culturale People help the People.

La manifestazione è promossa da INDIRE, Agenzia nazionale Erasmus Plus, il programma europeo per l'istruzione e la formazione dei giovani europei.

A illustrare i dettagli del programma il Sindaco Pietro Puccio, seguito dagli interventi di Giovanna Corrao (curatrice dell'evento), Rita Di Maggio (Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione), Giuseppe Labita (Presidente dell'Associazione People help the People), Fiorenza Giambona (consigliere comunale e curatrice degli spazi d'arte).

Nelle intenzioni degli organizzatori la fiera del libro vuole essere “un evento che avvicina le famiglie ai libri e alle attività culturali e ludico-ricreative con lo scopo di promuovere occasioni di socializzazione ed opportunità di diffusione di conoscenze”.

In programma sono previsti presentazioni di libri, spazio ad espressioni artistiche con la presenza di un'esposizione di fotografie (Ornella Mazzola, Elisabetta Bondì, Claudio Dionisi) e alcune opere pittoriche (Nino Scarlata, Ignazio Pensovecchio), la presenza di un cantastorie, Paolo Zarcone, depositario di una antica tradizione folkloristica che oggi tende ad essere offuscata dalla tecnologia.

I pomeriggi saranno animati dalle competizioni di gare di poesia e racconti, gare di tautogrammi, gare di nomi, cose, animali e città.

Dimensione: 1,66 MB