06 Ottobre 2024

22 MAGGIO: GIORNATA MONDIALE DELLA BIODIVERSITA'

22-05-2021 19:54 - News Generiche
LE INIZIATIVE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DEL SINDACO PIETRO PUCCIO PER LA SALVAGUARDIA DELLA BIODIVERSITÀ COMUNALE

Oggi 22 maggio è la Giornata Internazionale della Biodiversità ed è l'occasione per riassumere gli atti concreti che l'Amministrazione Comunale ha adottato per tutelare la biodiversità del territorio comunale:
  • l'Ordinanza del Sindaco n°46 del 04/06/2019 avente per oggetto “Divieto dell'utilizzo di prodotti erbicidi a base di glifosato sull'intero territorio comunale, ai fini della tutela della salute pubblica, della falda idropotabile e del suolo”
Con tale atto, si ordina a tutti i cittadini il divieto di utilizzo e spandimento dei diserbanti contenenti Glifosate su tutto il territorio comunale, aree pubbliche e private, aree agricole ed extra agricole, come misura a tutela della salute dei cittadini e della biodiversità del territorio comunale, proteggendo così, nello specifico, le api da disserbanti e insetticidi contenente glifosato.

• l'Ordinanza del Sindaco n. 14 del 25/03/2019 avente per oggetto “Divieto di utilizzo ed abbandono di nastri colorati e palloncini in gomma riempiti con gas più leggeri dell'aria”.
Il testo di tale provvedimento, invece, è chiaro: il divieto non riguarda la vendita ma il lancio in aria dei palloncini in gomma o materiale similare e riempiti con gas più leggeri dell'aria perché, una volta sgonfiatisi e depositatisi sulla superficie marina, diventano un rifiuto altamente inquinante che può essere ingerito dagli animali marini, causandone la morte.

Pertanto, per evitarne la dispersione nell'ambiente, i venditori potranno continuare a venderli ma dotati di un contrappeso, ad esempio un sacchetto di sabbia.

Con questi ed altri provvedimenti il Comune di Capaci si pone in prima fila, tra gli Enti Locali in Sicilia, nella difesa dell'ecosistema del territorio, e forte di questo ruolo, nei giorni scorsi il Sindaco Pietro Puccio ha invitato i colleghi del comprensorio ad adottare provvedimenti similari perché solo l'azione diffusa di buone pratiche può facilitare il risultato della salvaguardia della biodiversità.